Come creare una pagina facebook

Creare una pagina Facebook è una operazione all’apparenza semplice, ma come per tutte le cose, la prima volta può essere un po’ complicata.

La procedura è leggermente diversa a seconda dello strumento utilizzato. Vediamo prima come creare la pagina Facebook da computer.

Creare la pagina da computer

Vai su facebook.com, do per scontato che tu abbia già un profilo Facebook, con il tuo nome e cognome.
Nella parte sinistra della pagina dovresti vedere una lista di elementi che variano a seconda del tuo profilo, tra cui una lista chiamata “Pagine”. Sotto di essa trovi “Crea una Pagina”.

Se non lo trovi, clicca direttamente questo link: https://www.facebook.com/pages/create

Scelta della categoria della pagina Facebook

La schermata che vedrai sarà la seguente:

Creare una pagina Facebook

Devi scegliere la corretta categoria per la tua pagina. Hai a disposizione 6 categorie principali:

  • Impresa locale o luogo
  • Azienda, organizzazione o istituzione
  • Marchio o prodotto
  • Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico
  • Intrattenimento
  • Causa o comunità

Un negozio quindi sceglierà “Impresa locale o luogo”, mentre la pagina che parla di cani potrebbe essere “Causa o comunità”.

Cliccando ognuna di queste macro categorie abbiamo un elenco di sottocategorie tra cui scegliere, che varia a seconda della categoria scelta.

 

Per “Intrattenimento”:

Creazione pagina Facebook per Intrattenimento

Per “Marchio o prodotto”:

Creazione pagina Facebook per Marchio o prodotto

Per “Azienda, organizzazione o istituzione”:

Creazione pagina Facebook per azienda organizzazione o istituzione

Per “Impresa locale o luogo”

Creazione pagina Facebook per Impresa locale o luogo

Per “Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico”

Creazione pagina Facebook per artista o personaggio

Per “Causa o comunità”, a differenza dei precedenti cinque, non abbiamo una ulteriore categorizzazione, ma possiamo inserire direttamente il nome:

Creazione pagina Facebook per Impresa Causa o Comunità

Configurazione della pagina Facebook

Per esempio creiamo la pagina del nostro “Bar Sport”.

Pagina Facebook bar

Clicchiamo “Inizia”. arriviamo alla pagina di configurazione.

Passo 1: Informazioni

Configurazione pagina Facebook: informazioni

Nel primo campo, inserisci uno o più termini correlati alla tua attività. Per esempio se il bar è in spiaggia, aggiungi “spiaggia”. Altri termini potrebbero essere “risto-pub”, “Birreria all’aperto”, “Birrificio”, “Bar sportivo”, “Bar/pub” o altri ancora. Sperimenta provando vari termini che ritieni utili. Facebook dopo che ne hai aggiunto qualcuno ne suggerirà altri simili.

Più ne inserirai, più la tua pagina comparirà nei termini di ricerca.

Ora inserisci una descrizione. La descrizione è molto importante, scrivi almeno 4-5 frasi per stimolare l’attenzione e la curiosità delle persone.

Prossimo passo, inserisci la principale presenza online della tua attività. Potrebbe essere il tuo sito, ma anche il tuo account Instagram / Twitter o altro.

Ultimo settaggio di questa pagina è un nome univoco per la pagina all’interno di Facebook. Per esempio il tuo bar potrebbe essere raggiungibile a facebook.com/barsportfacebook.com/barsportroma. Se non compili questo elemento, la tua pagina avrà un indirizzo lunghissimo, e non potrai facilmente inserirlo su volantini o altri mezzi pubblicitari.

Inoltre, un nome bello e corto è più allettante. Non sempre sarà possibile avere il nome perfetto, in quanto potrebbe già essere stato assegnato ad un altro utente. In questo caso dovrai lavorare di fantasia.

Essendo un bar una impresa reale, dovrai cliccare “Si” alla domanda “Bar Sport è un’impresa, azienda o sede reale?”. In questo modo le persone potranno trovare più facilmente questo stabilimento, azienda o luogo su Facebook.

Passo 2: Immagine del profilo

Configurazione pagina Facebook: immagine del profilo

Carica il tuo logo. Preparalo sul tuo computer e caricalo cliccando “Carica dal computer”.

Immagine del profilo della nuova pagina

Passo 3: Aggiungi ai preferiti

Aggiungi la pagina alle tue pagine preferite così che sarà sempre in prima fila nella tua lista.

Pagina facebook: aggiungi ai preferiti

Passo 4: Pubblico preferito della pagina

Pubblico preferito della Pagina

Questa parte è molto importante. Definisci qual’è la tua audience, il tuo pubblico, attraverso diverse variabili demografiche.

Cosa puoi fare qui? Restringere l’audience della tua pagina. Magari ti sembrerà assurdo perchè pensi che TUTTI dovrebbero vedere la tua pagina, ma ricorda il potere della nicchia.

  • Includere solo persone che abitano intorno alla tua attività, in un certo raggio che puoi definire tra i 17 e gli 80km
    Includi persone in un certo raggio di chilometri
  • Selezionare l’intervallo di età che ti interessa
  • Impostare il genere, uomo o donna
  • Determinare uno o più interessi
    Interessi delle persone
  • Scegliere la lingua parlata

Ovviamente questi parametri variano (e di molto) da pagina a pagina.

Per il nostro Bar Sport potremmo andare a definire un limite geografico (chi sta intorno a noi), è uomo tra i 20 e i 50 anni ed ha come interesse Calcio ed Ippica:

Pubblico pagina bar sport
Non sei obbligato a compilare tutti questi campi. Se hai come target tutta l’Italia, perchè la tua pagina non parla di un business locale, indica “Italia”.
Interessi e lingua invece sono sempre fondamentali da inserire.
Non è necessario compilare tutti questi step al momento della creazione della pagina, puoi cliccare “Salta” ed aggiungere le informazioni successivamente.

La tua nuova pagina Facebook è ora pronta

Pagina facebook pronta

Procedura svolta tramite smartphone (iPhone / Android / Windows Phone)

In questo caso la procedura tecnicamente è la stessa, ma cambiano un pochino le schermate e le opzioni. Dal menu principale seleziona “Mostra tutti…”

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Quindi “Crea una Pagina”.

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Inserisci il nome e premi su “Seleziona una categoria”. Avrai una serie di opzioni:

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Le macro-categorie selezionabili qui sono le seguenti:

  • Altro
  • Aziende e organizzazioni
  • Film
  • Imprese locali
  • Libri e riviste
  • Marche e prodotti
  • Musica
  • Persone
  • Siti Web e blog
  • Sport
  • Televisione

Diverse da quelle selezionabili da computer, ma solo all’apparenza, perchè diversamente organizzate.

Seleziona anche la sottocategoria opportuna. Ora avrai 3 passaggi:

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Inserisci descrizione, sito web e imposta se la pagina parla di qualcosa di reale.

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Ora imposta l’immagine del profilo:

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E come ultimo passaggio, un indirizzo personalizzato, come abbiamo spiegato sopra per la creazione della pagina da computer.

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Da smartphone non c’è il passaggio 4, ovvero l’impostazione del pubblico predefinito. Quello può solo essere inserito da computer, accedendo alle impostazioni della pagina. Non sappiamo il motivo, probabilmente perchè è una schermata complessa.

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Complimenti, ci sei! Hai creato la pagina. Ora puoi andare avanti e seguire ulteriori suggerimenti per iniziare alla grande:

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E ora cosa devo fare?

Prima di tutto, occorre inserire una immagine copertina. L’immagine viene mostrata diversamente su computer o su smartphone: 828×312 pixel sui primi, 640×360 pixel sui secondi.

Dovrai sperimentare un po’ per trovare la giusta immagine che si visualizzi bene su entrambi, e come minimo deve misurare 399×150 pixel.

Ora puoi iniziare ad invitare alcuni amici alla tua pagina. Ricorda: non invitare tutti, ma solo chi pensi sia interessato alla pagina, per non far cadere i tuoi amici nel comune imbarazzo di chi non vuole fare like alla pagina ma si sente “socialmente obbligato”.

Invita qualcuno, comunque, pagine senza like o con pochissimi like sono tristi.

Troverai il resto dei like più avanti con una corretta strategia di marketing Facebook. Se sei a digiuno di questo argomento, scarica subito la guida a Facebook marketing disponibile gratuitamente qui sotto.

E poi? Ci sono letteralmente centinaia di cose che puoi fare ora. Continua a leggere il nostro sito per sapere di più di cosa fare con la tua pagina Facebook e portarla al successo.

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